Classi prime "2.0" Secondaria San Bartolomeo

A partire dal mese di settembre 2017, è stato attivato presso l'I.C. “A. Manzi” di San Bartolomeo in Bosco (FE), il progetto Scuola 2.0 per i ragazzi delle classi 1C e 1D, con il supporto della Fondazione Franchi, ente senza fini di lucro riconosciuto dalla Regione Toscana, che di conseguenza ha l'onere di spendere sia il 5x1000, che le donazioni ricevute, per le seguenti finalità sociali:

-Supporto alle Scuole per l'introduzione alle nuove tecnologie, applicate alla Didattica e al Bilinguismo;

-Sicurezza in Internet e tutela dei minori;

-Eco sostenibilità e cura dell'ambiente.

Scopo del progetto è quello di “creare una comunità educativa tra famiglia e scuola”, come prevede il Piano Nazionale della Scuola Digitale, che coinvolga quindi docenti, discenti e famiglie, affinché il tutto abbia una ricaduta didattica positiva sui risultati dei ragazzi.

Il progetto Scuola 2.0, che si integra alla Didattica attuale, prevede che ogni studente disponga sia dei libri cartacei, sia dei libri digitali e di un Tablet, dove, interagendo con la Lim, verranno create delle lezioni multimediali, così da rendere la didattica ancora più coinvolgente.

Il progetto prevede la formazione in classe degli studenti per acquisire le conoscenze necessarie a scaricare e utilizzare un libro digitale (ad es.: evidenziare, sottolineare, prendere appunti), in vista di un graduale passaggio dal libro cartaceo al libro digitale. Nel progetto Scuola 2.0 diventa poi parte integrante, la formazione dei genitori sul registro elettronico tramite due incontri, uno nel primo e uno nel secondo quadrimestre, sull'utilizzo di questo strumento di monitoraggio e controllo degli apprendimenti e dei risultati dei propri figli.

Per tutta la durata del progetto triennale, la Fondazione Franchi sarà presente all'interno dell'Istituto, sia tramite un tutoring mensile, che tramite un Punto di Ascolto con cadenza settimanale, per supportare studenti, genitori e docenti in questo importante progetto, che porterà gli allievi ad acquisire quelle competenze digitali che vengono richieste da parte del Ministero e della Comunità Europea.

Sportello di consulenza: tutti i martedì dalle 8.15 alle 9.30.

Incontro di formazione per le famiglie delle due classi coinvolte dal progetto: 11 novembre, dalle h. 10 alle 12. L'incontro verterà sull'utilizzo del registro elettronico e sulla sicurezza in Internet.