Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Il nostro Istituto presenta una realtà articolata in quanto le scuole che ne fanno parte insistono su realtà territoriali diverse.

Attualmente l’estensione territoriale in cui le scuole sono collocate e le Amministrazioni comunali di riferimento sono così identificabili:

- Comune di Ferrara (asse SUD-EST con le frazioni di GaibanellaFossanova San MarcoSan Bartolomeo in Bosco e San Martino)

Il territorio è prevalentemente agricolo, in alcune frazioni, come San Bartolomeo, San Martino e Gaibanella, si è particolarmente sviluppata la frutticoltura, così come la presenza di importanti complessi per la conservazione, la trasformazione e il commercio della frutta, mentre nella frazione di Fossanova San Marco la vivaistica e l’orticoltura hanno contributo allo sviluppo del paese.

Nel corso degli anni, il territorio ha evidenziato una discreta espansione edilizia, pur tuttavia il riferimento principale, a livello di servizi, proposte culturali e iniziative legate al tempo libero, resta il capoluogo di provincia.

- Comune di Masi Torello (con le frazioni di Masi San Giacomo e Borgo Sant' Anna), distante circa 15 km da Ferrara, insiste su un territorio pianeggiante, dove il settore primario tutt'ora prevale sullo sviluppo artigianale, industriale e del terziario.

- Comune di Voghiera (comprensivo di diverse frazioni fra cui Voghenza e Gualdo) è caratterizzato da una economia prevalentemente agricola, con presenza di aziende artigianali e di piccola media industria. Il territorio è particolarmente noto per edifici di interesse storico e culturale (Zona archeologica di Voghenza, Museo archeologico di Belriguardo, Delizia Estense di Belriguardo, Museo ferrarese del modellismo storico, Villa e Parco Massari-Ricasoli di Voghenza).

Si pone l’attenzione sul fatto che le scuole si collocano nei territori di competenza di 3 diverse Amministrazioni comunali e questo implica aspetti di eterogeneità nella disponibilità di risorse e opportunità.