Giornata della Memoria a San Bartolomeo in Bosco

Giornata della memoria

Il prof. Cazzola ci aiuta a ricordare

Il 24 gennaio il prof. Cazzola ha incontrato i ragazzi delle classi III C e III D dell'I.C. "Alberto Manzi" di San Bartolomeo in occasione della giornata della memoria.

III di San Bartolomeo, spunto e argomento del suo intervento: Una lapide di via Mazzini di Giorgio Bassani.

Al commento di questa lettura è stata dedicata la lezione tenuta dal docente Claudio Cazzola. Una lezione importante, come importante è il valore di questo racconto del quale il professore ha reso partecipi ragazze e ragazzi e insegnanti nel suo contenuto più profondo. Alla presenza della Dirigente, come ogni maestro con la M maiuscola, l’insegnate ormai in pensione del liceo classico Ariosto della nostra città, ma animatore e promotore di tante iniziative culturali del nostro territorio, ha guidato gli studenti lungo il cammino delle parole, un cammino attento al valore e al peso delle stesse e dal contenuto che la prosa di Bassani sprigiona.

La giornata della memoria celebrata nel bisogno di conoscere e di ricondurre i ragazzi a una riflessione sul valore stesso del rammentare attraverso le nostre radici classiche.

Il docente Cazzola ha regalato vere e proprie emozioni.

Il silenzio e l’attenzione con i quale le classi e i loro docenti hanno seguito le sue parole è risultato assordante, rendendo indimenticabile questo incontro all'interno della scuola, luogo dove ricordare è uno degli obiettivi stessi della istituzione scolastica, così ha chiuso il professore, lasciando aperte tante finestre alla curiosità e alla conoscenza.

Prof.ssa Elena Muzzani

I.C ."Alberto Manzi" San Bartolomeo in Bosco Ferrara