imagealt

Piano dell'Offerta Formativa 2018/2019


   Il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale che esprime le linee distintive culturali e progettuali di ogni istituzione scolastica. La sua elaborazione permette di attuare l’autonomia funzionale così come indicata nel  D.P.R. n. 275, dove si afferma che il POF è “il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia" (art. 3, comma 1, D.P.R. n. 275 dell'8.3.1999).

   È un vero e proprio “impegno” per l’intera comunità scolastica attraverso il quale si elabora e si attua una proposta formativa che deve rispondere ai bisogni diversificati del contesto in cui opera e degli utenti a cui si rivolge (allievi, genitori, comunità locale); è, pertanto, una garanzia di partecipazione, trasparenza e possibilità di controllo degli impegni sottoscritti. Essendo uno strumento vitale, articolato e flessibile delle attività, può essere soggetto, in corso d’anno, ad integrazioni ritenute significative per l’attività scolastica; le scelte organizzative e gestionali in esso contenute determinano l’assetto delle singole scuole e il regolare avvio dall’attività didattica e amministrativa.

   Le famiglie hanno il diritto, ma anche il dovere, di conoscerne i contenuti prima dell'iscrizione dei propri figli a scuola.

   Il P.O.F. viene elaborato dal Collegio dei docenti  e successivamente approvato dal Consiglio di Istituto.   

POF 2018-2019.pdf