imagealt

Progetto “METTIAMOCI IN GIOCO”

Mettiamoci in gioco

Si promuove il progetto "Mettiamoci in gioco", patrocinato dal Comune di Ferrara e promosso dall'ente MPS ITALIA - Comitato di Ferrara in collaborazione con l'Equipe DGA - Disturbo da Gioco d'Azzardo dell'Unità Operativa Semplice Prevenzione del Ser.DP dell'Azienda USL di Ferrara e di Ludos APS, associazione dedicata alla promozione dei giochi da tavolo e di ruolo.

"Mettiamoci in gioco" è rivolto agli adoloscenti, ai giovani e alle famiglie e si pone l'obiettivo di promuovere e sostenere lo sport come strumento di aggregazione, prevenzione e crescita personale, integrando le attività sportive con momenti di informazione e sensibilizzazione dedicati al tema delle dipendenze, e nello specifico quelle comportamentali.

Mettiamoci in gioco" è stato presentato per la prima volta in occasione del Ferrara Sport Festival il 27 settembre 2025 e prevede diversi incontri.

I prossimo appuntamenti sono previsti nelle seguenti date:

  • 15 novembre 2025: "Torneo di Padel genitori e figli e merenda con quizzone", che si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso il Centro Sportivo The Padel Club di Via CA ‘Rosa n.11 a Ferrara. Si tratta di un torneo dibpadel cui seguirà un quiz interattivo che affronterà i temi sui rischi legati all'uso non regolato dello smartphone, dei social network e dei videogiochi e dei potenziali pericoli connessi al gioco d'azzardo.
  • 28 marzo 2026: "Lezione di Qi gong" dalle ore 15.00 alle ore 16.15 presso la Darsena di San Paolo. La lezione ha lo scopo di promuovere calma e rilassamento, prendere consapevolezza del corpo e armonizzare le emozioni.
  • 11 aprile 2026 Caccia al tesoro "Caccia il tuo tesoro!" Dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso la Cittadella dello Sport in Via Gustavo Bianchi 4 a Ferrara

Locandina progetto Mettiamoci in gioco_15 novembre.pdf

Mettiamoci in gioco.pdf

Aule Secondaria San Bartolomeo