Iscrizioni a.s.2021/2022 - prime indicazioni

Le iscrizioni scolastiche per la scuola dell'infanzia si effettuano attraverso domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.

Per presentare la domanda in una scuola dell'infanzia bisogna quindi recarsi direttamente presso la segreteria della scuola, ritirare il modulo di iscrizione e riconsegnarlo compilato. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate a partire dal 4 gennaio 2021 fino al 25 gennaio 2021.

l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia

si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2021

al 25 gennaio 2021, attraverso la compilazione della scheda A allegata

Le iscrizioni per le classi prime, sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado, vengono effettuate online.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) potranno effettuare l’iscrizione accedendo al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione Iscrizioni online 2021/22 Ministero dell'Istruzione utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le

informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice

fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in

merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale

prescelto.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle

famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le

scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.

In ottemperanza alle normative sull’emergenza Covid, in occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2021-2022 non saranno organizzati open days e visite alle scuole in presenza.

Gli insegnanti delle varie scuole stanno preparando materiali di vario tipo (video, presentazioni, schede informative ed altro) che saranno pubblicati su questo sito, a partire dagli inizi del mese di dicembre.