Scuola infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La scuola dell’Infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione Europea.

Nel nostro Istituto sono presenti 2 Plessi

San Martino

La Scuola Statale dell'Infanzia si trova in via Chiesa n.172, San Martino (frazione di Ferrara)

Tel/fax:0532 713226

email: infanzia.sanmartino@icmanzi-fe.it

Orari di funzionamento:

• Ingresso: dalle ore 7,45 alle ore 9,00
  • 1^ uscita: dalle ore 11,30 alle ore 11,45
  • Pranzo: dalle ore 11,50 alle ore 12,50
  • 2^ uscita: dalle ore 13,00 alle ore 13,30
  • 3^ uscita: dalle ore 16,00 alle ore 16,30

La scuola dell'Infanzia di San Martino accoglie tre sezioni.

Fossanova San Marco

La Scuola dell'Infanzia si trova in Via Madonna della Neve, n.53, a FOSSANOVA S.MARCO (frazione di Ferrara)

Tel.e Fax 0532/710238

email: infanzia.fossanova@icmanzi-fe.it

Ha caratteristiche di scuola periferica, con un bacino di utenza piuttosto ampio, sino ad accogliere bambini con residenza a Ferrara.

Attualmente frequentano 43 bambini, suddivisi in due sezioni: Sez A (Orsetti), con 21 iscritti, Sez B (Paperelle), con 22 iscritti. Le sezioni accolgono entrambe bambini di età eterogenea.

I docenti coprono l'orario scolastico a turni alterni dalle 7.45 alle 16.30.

Gli orari dei docenti potrebbero subire modifiche in base alla loro effettiva funzionalità e per garantire l'attivazione dei progetti.

All'interno della scuola operano anche due collaboratrici scolastiche.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

feic808004@istruzione.it

0532 722164 - 0532 725005