imagealt

BES, BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

BES, STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

 

E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

 

Con la direttiva dello scorso 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) il MIUR ha accolto gli orientamenti da tempo presenti in alcuni Paesi dell’Unione europea che completano il quadro italiano dell’inclusione scolastica.

Il concetto di Bisogni Educativi Speciali (BES) si basa su una visione globale della persona con riferimento al modello ICF della classificazione internazionale del funzionamento, disabilità e salute (International Classification of Functioning, disability and health) fondata sul profilo di funzionamento e sull’analisi del contesto, come definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2002).

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:

quella della disabilità;

quella dei disturbi evolutivi specifici e

quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale.

Di seguito la normativa di riferimento e alcune mappe elaborate dall'ins. R.Rondinelli relative ai BES

bisogni educativi speciali normativa.pdf

bisogni educativi speciali.pdf

azioni_per_i_bes.pdf

 

Di seguito viene allegato il modello del documento utilizzato nell'Istituto, per il prossimo anno è stato aggiornato e verrà adottato un unico documento per DSA, BES e STRANIERI con allegati specifici :

modello adottato dall'Istituto

modellopdp-ic7-unificato.pdf

 

allegati al modello unico per DSA, BES e STRANIERI :

appendice-1-dsa.pdf

appendice-2-besstranieri.pdf

appendice-2-besstranieri.pdf
appendice-1-dsa.pdf
modellopdp-ic7-unificato.pdf
azioni_per_i_bes.pdf
bisogni educativi speciali.pdf
bisogni educativi speciali normativa.pdf