Altre iniziative Sec. San Bartolomeo

Adozioni scolastiche a distanza: da tempo viene proposto ai ragazzi della scuola Secondaria di S.Bartolomeo, a titolo assolutamente volontario, di partecipare ad iniziative a carattere umanitario. Con i Padri Cappuccini di Imola è stata confermata l’adozione a distanza di cinque classi in Etiopia. La partecipazione di alunni e famiglie a questa importante iniziativa è, ogni anno, molto significativa.

Raccolta tappi: “Tappi di K” è un progetto legato all’attività di autofinanziamento della comunità Rinascita e consiste nella raccolta di tappi di plastica che vengono poi macinati per rivendere il prodotto finito.

Conferenze a scuola: con la collaborazione del prof. Claudio Cazzola, vengono trattati approfondimenti e letture inerenti temi storico/letterari; in particolare si commemora ogni anno il Giorno della Memoria.

Laboratori e workshop in lingua inglese.

Orientamento per le classi terze e Progetti di continuità tra le classi prime della Secondaria e le classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto.

Viaggi di Istruzione e uscite a Teatro: per tutte le classi. I viaggi per l'a.s. 2019/20 sono in fase di organizzazione e sono previsti nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Gioco degli Scacchi: i nostri ragazzi possono aderire ai corsi del Gruppo Scacchistico Estense, che si tengono il martedì e giovedì pomeriggio nell'edificio adiacente della Primaria.

Premio Letteratura Ragazzi di Cento: tutte le classi del nostro plesso partecipano, anche quest’anno, come giuria popolare a questo celebre premio letterario.

Concorso Il Giralibro - Associazione per la lettura Giovanni Enriques e altri concorsi letterari: tutte le classi partecipano a numerosi concorsi letterari con l’obiettivo di stimolare la lettura e la capacità di scrittura per valorizzare e sviluppare in loro il talento creativo.

Educazione Stradale e Educazione alla Cittadinanza: interventi in classe a cura del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi.

La Grande Macchina del Mondo del Gruppo Hera: partecipazione di classi selezionate ai laboratori condotti dal personale Hera inerenti l’Educazione Ambientale e le fonti energetiche.