imagealt

Giorno del ricordo - 10 febbraio 2020

Il giorno del ricordo 10 febbraio 2020

 Oggi lunedì 10 febbraio le classi 2a C e 3a C della sede del nostro istituto hanno approfondito con la loro insegnante prof.ssa Elena Muzzani, durante l’ora di storia, il tema della giornata del ricordo. Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, infatti, il Parlamento italiano ha ufficialmente riconosciuto il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo", con l'obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Anche durante questa lezione, come era avvenuto per il giorno della memoria, attraverso la visione di documenti video e da fonti iconografiche si è cercato di portare i ragazzi a riflettere sul valore e l’importanza dello studio della storia affinché non si ripetano mai più tali accadimenti.

Una particolare attenzione è stata rivolta alla classe 3a C in quanto tra gli argomenti di studio della storia c’è il ‘900. Questa lezione a tema è stata pensata anche in preparazione al viaggio di istruzione che la classe effettuerà a Triste, terra profondamente segnata dalle scelte avvenute sopra le teste dei cittadini soprattutto di lingua italiana.

La scuola, e in particolare il nostro istituto, è in prima linea per far crescere attraverso la conoscenza una società consapevolmente accogliente, non discriminante nè divisoria.