11° Festival Interprovinciale della "Zirudella"

La classe quinta della Scuola Primaria di Gaibanella ha partecipato all'11 Festival interprovinciale della "Zirudella", svoltosi a Ferrara domenica 27 ottobre.

La Zirudella presentata, componimento poetico dialettale, ottonario e in rima baciata si intitola "La Tèra: la gran mama."

La scelta di questo argomento si inserisce nel progetto di plesso che si intitola " Pachamama" e che riguarda la salvaguardia del pianeta. La classe è stata divisa in due gruppi: un gruppo doveva concentrarsi sui problemi della Terra e l'altro sulle eventuali soluzioni di questi problemi.

La prima stesura è avvenuta in italiano poi l'insegnante Carla Schiavina, sulla base dei due testi, ha tradotto in dialetto e messo in rima la zirudella.

I sette alunni che si sono resi disponibili ad essere presenti domenica 27 ottobre ne hanno letto un pezzetto per ciascuno.

La giuria presente ha votato e la Zirudella della classe quinta della Scuola Primaria di Gaibanella ha vinto sia il Trofeo  (una targa) che il Premio Speciale ( un vocabolario del dialetto ferrarese) de" Al Tréb dal Tridèl" (Cenacolo di cultura dialettale ferrarese).