Progetto Pareti espositive

Progetto Pareti espositive 29/03/2023

Il progetto Pareti Espositive non ha solo lo scopo di abbellire l'ambiente scolastico attraverso un intervento decorativo delle superfici della scuola, ma ha come obiettivo lo sviluppo di una comunicazione che usi le tecniche espressive per potenziare la ricchezza di comunicazione umana; un percorso artistico didattico con l'obiettivo di sfatare il mito del graffitario, stabilendo le giuste differenze tra chi i muri li abbellisce e chi li imbratta.

L'opera scelta e interamente realizzata da piccoli gruppi di ragazzi delle classi 2C, 2D, 3C, 3D, 3H, è NOTTE STELLATA DI VAN GOGH, che ha abbellito il luogo in cui vivono e lavorano, sviluppando l'amore per il bello e il rispetto per il contesto che li circonda.

FARE MURALES nella scuola significa testimoniare che quest'ultima, come luogo pubblico, come tutte le cose pubbliche, è proprietà di tutti e non proprietà di nessuno, restituendo significato al produrre cultura, cioè prodotti visibili offerti alla considerazione, alla critica dei cittadini.

Prof.ssa Fabiana Contaldo

Di seguito alcune fotografie della fase di realizzazione, del murales terminato e del giorno dell'inaugurazione