Trionfo ai concorsi musicali!

Anche quest’anno gli alunni della Secondaria di Voghiera, hanno ottenuto ottimi risultati partecipando ai concorsi di musica, distinguendosi sia nelle prove soliste che in quelle dedicate ai gruppi di musica da camera.

I giovani musicisti preparati dai professori Paolo Rosini (chitarra), Giovanni Polo (clarinetto) e Massimo Mantovani (violino) si sono esibiti il 9 maggio 2019  al “21° Concorso Nazionale Città di Castello” (PG) - cui hanno partecipato oltre tremila alunni provenienti da ogni parte d’Italia - aggiudicandosi premi in tutte le prove affrontate.

Trionfo anche per gli allievi di pianoforte delle classi seconde e terze guidati dalla prof.ssa Debora Villani che hanno avuto la possibilità di partecipare al “13° Concorso Internazionale Città di Bardolino Jan Langosz” esibendosi sabato 11 maggio 2019 nella suggestiva Sala della Disciplina, a Bardolino sul Lago di Garda (VR) insieme a musicisti di ogni nazionalità.

In ultimo i pianisti delle classi prime si sono particolarmente distinti in occasione del 19° Concorso Internazionale “Un po’ di note”, organizzato presso l’Auditorium della Scuola Media di Santa Maria Maddalena (RO).

Ecco i nomi degli alunni partecipanti al concorso: Sofia Capatti, Margherita Gualandi, Giulia Ugatti, Mariasole Fantin, Riccardo Ghelli, Hojda Andrada Teodora, Elisa Mazzoni, Emma Squarzoni, Vincenzo Acquaviva, Marta Ferrazzi, Giacomo Grandi, Vittoria Gualandi, Emma Ingranata, Tommaso Sandri (allievi di chitarra del prof.re Paolo Rosini); Sofia Gambini, Andrea Mottaran, Filippo Migliari, Viola Peccenini, Filippo Galliera, Lorenzo Buzzi, Pietro Evangelisti, Filippo Romanin, Alex Peccenini, Leonardo Cuppini, Deni Dumitrache (allievi di clarinetto del prof.re Giovanni Polo); Akram Atti, Sara Biondi, Sophia Elizabeth Tinti, Aurora Zagni, Chiara Zappaterra, Francesco Bacilieri, Caterina Brunaldi, Emma Carminati, Valentino Demaria, Riccardo Ferrazzi (allievi di violino del prof.re Massimo Mantovani).

Categoria pianoforte solista i seguenti allievi: Dafne Borghi, Alice Giatti, Nicole Mazzini, Katia Mazzoni, Antonella Scicchitano, Giacomo Vicentini (classi seconde), Anna Ballarini, Sofia Brina, Davide Cavicchi, Eliza Chirica, Eleonora De Donato, Giorgia Lodi, Luana Lorusso, Julia Jane Zanella (classi terze).

Pianisti delle classi prime: Riccardo Bariani, Valentina Corace, Chiara Deseri, Emma Marcacci, Lorenzo Regazzi.

Questa fucina di talenti è nata e si è sviluppata grazie ad un intenso lavoro, iniziato già da diversi anni, di sensibilizzazione e programmazione a partire dalle scuole elementari, anche grazie al contributo dell’Amministrazione locale, lavoro che conosce una crescita esponenziale di interesse e di iscrizioni. La scuola di Voghiera da diversi anni svolge questo genere di attività, considerandola estremamente formativa non solo sul piano didattico ed educativo ma anche indispensabile nella formazione dello spirito cooperativo e di aggregazione.

Concorsi musicali Voghiera