Secondaria di Masi Torello

La sede della nostra scuola è ubicata nella struttura del Municipio.

L’edificio vanta una lunga storia:  nel corso degli anni ‘30  del Novecento  era un centro di ritrovo per la cittadinanza, poi Casa del Fascio, con annessa una sala da ballo; in seguito, nel dopoguerra, fu realizzato anche un teatro-cinema.

Negli anni ‘50 passò sotto il Ministero delle Finanze e nel tempo ospitò l'ENAL e il Circolo dei Cacciatori.

Quando nel 1959 nacque il Comune di Masi Torello, l'amministrazione acquistò l'edificio dal Ministero delle Finanze e, oltre a farlo diventare la sede municipale, ricavò anche altri locali di pubblici servizi.

Alla fine degli anni ‘60, dopo un ammodernamento generale, in una delle sue parti venne ricavato l'Ufficio Postale e in un'altra la Scuola Media.

Negli anni ‘80 furono realizzati altri lavori di ristrutturazione: la Scuola Media venne ampliata e alcuni uffici, come ad esempio l’Anagrafe, vennero spostati al piano terra per rendere l’accesso ai cittadini più agevole.

Questo legame con la sede municipale fa sì che vi sia un rapporto di collaborazione e partecipazione  fra  la Scuola e  il Comune. Capita spesso, infatti, che i nostri allievi vengano accolti nella Sala Consiliare, sempre con grande ospitalità da parte delle Autorità Comunali, per conferenze e attività educative.