Scuola Primaria di San Martino

La Scuola Primaria si trova in Via Polina, n. 6, a San Martino - Ferrara

Tel. 0532 713209  fax: 0532 713209

FUNZIONAMENTO E SERVIZI

Attualmente la scuola funziona con otto classi secondo il seguente orario:

Dalle

Lunedì

16.15

16.15

12.35

Il monte-ore settimanale degli alunni è di 29 ore: 27 ore di lezione più due ore di tempo mensa.

I pasti sono forniti da CIR FOOD, se­condo un menù studiato da personale specializzato e vengono consumati in aula.

Per chi ne fa richiesta è disponibile un servizio di pre-scuola dalle 7.15 alle 8.10, gestito dal Comune di Ferrara.

E’ attivo da anni il Comitato Genitori che si è fatto pro­mo­tore dell’attività di dopo-scuola e del servizio mensa nelle giornate di lunedì. mercoledì e ve­nerdì dalle 12.35 alle 17.30, con l’assunzione di educatori della cooperativa CIDAS.

LA NOSTRA SCUOLA

Il nostro è un edificio scolastico moderno, tutto ad un piano con un lungo corridoio centrale. Attualmente utilizziamo tre ingressi per distribuire le classi in modo da non creare assembramenti.

Le aule sono otto: cinque ampie e tre di piccole dimensioni, tutte luminose. Solo cinque sono dotate di LIM, ma per la fine di quest’anno scolastico avremo anche un’altra LIM ed un monitor interattivo.

Attorno alla scuola c’è un grande giardino utilizzato quotidianamente per la ricreazione e per attività didattica.

Nell’edificio vicino, attraversando il giardino, abbiamo la palestra in comune con la scuola dell’Infanzia.

I PROGETTI DEL PLESSO

Progetto di educazione alla cittadinanza attiva:Sognando con i piedi per Terra” coinvolge tutte le classi del plesso e prevede attività interdisciplinari a classi aperte.

Progetto in collaborazione con il CSC Centro Servizi e Consulenze. Comune di Ferrara

Progetto Continuità nato dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale e armoniosa.

Progetto Orto Il progetto intende promuovere un percorso educativo – didattico attraverso la costruzione di un piccolo orto nel giardino della scuola.

Progetto “Un mare di emozioni” percorso educativo-didattico alla scoperta di valori, comportamenti, atteggiamenti ed emozi

Progetto “Monumenti Aperti 2020 ”

La classe 5A per il secondo anno consecutivo ha partecipato alla manifestazione nazionale per la valorizzazione del patrimonio culturale delle città coinvolte.

Lo scorso anno i ragazzi hanno fatto da guide turistiche nel palazzo Tassoni sede della Facoltà Architettura e precedentemente occupato dal manicomio.

Quest’anno per l’ Edizione straordinaria digitale,  tra le 21 classi selezionate per narrare la storia della nostra città attraverso gli strumenti digitali e multimediali, il periodo storico da noi trattato è stato quello dai Primi Estensi a Leonello